domenica 6 agosto 2017

RISORGI MARCHE

Mi sono tenuta stretta le immagini e le emozioni di venerdì scorso. 
Un po' perché quando le emozioni sono forti è un po' difficile per me raccontarle, un po' perché volevo tenermele strette ancora per qualche ora.
#RisorgiMarche però si merita la testimonianza d'affetto da parte di tutti. Tutti quelli che ci sono stati. Tutti quelli che hanno ricevuto questo enorme regalo.
Chi non poteva fare affidamento sulle proprie gambe ha comunque trovato il modo di arrivare, come me, per esempio, a tutti i costi!
Ho potuto percorrere a piedi l'ultimo tratto come faccio solitamente il sabato o la domenica, con il mio amico Oliver, o come direbbero i più pratici, il mio cane.
L'altopiano di Pian dell'Elmo è uno dei posti più belli che abbiamo qui, da lassù quando il cielo è limpido si vede il mare verso il Monte Conero.
RisorgiMarche ha scelto tutti Altopiani, non a caso, l'altopiano è un palco naturale, immerso nel verde tra terra e cielo.
Le persone che ho incontrato lassù erano tutte bellissime perché quando ami la natura, la rispetti, hai spirito di sacrificio, speranza nel futuro, voglia di stare insieme, di ridere insieme, di cantare insieme come se ci conoscessimo da sempre, quando ti passi acqua e cibo come se fossimo a casa, non puoi, ribadisco, non puoi che essere una bellissima persona.
Questo è stato il successo di questo festival itinerante che ha toccato il cuore della nostra terra martoriata e spaventata, ma mai piegata. Le #Marche sono risorte, il nostro orgoglio e le nostre voci sono arrivate ovunque.
E' il popolo del "fare".


Grazie a #NeriMarcorè che ci ha messo la faccia e le gambe perché ha camminato insieme a tutti gli altri, ma che prima di tutto ci ha messo il cuore e noi lo abbiamo toccato quel cuore, era vero, era lì con noi.
E noi siamo stati toccati dal suo.
Di #SamueleBersani cosa dire, un talento della nostra musica, (che amo da sempre) un poeta, le sue canzoni sono racconti.
Lui è un ricercatore di parole , noi diremmo "la prossima volta che ti incontrerò", lui dice "la prima volta che ci incontreremo ancora". Ecco, non aggiungo commenti perché sarebbero superflui.
Lui e Neri, la musica sotto il mio Monte amico, quello disegnato in tutte le mie isole (ora ve l'ho rivelato).
Grazie a tutti gli altri artist, a tutti tutti, che hanno abbracciato la nostra regione con tanto affetto.
Grazie infinite, di cuore, con il cuore. Al prossimo anno, ma porterò sempre nei miei migliori ricordi #RisorgiMarche anno zero.

Nessun commento:

Posta un commento

Una piccola storia d’amore blu

Una piccola storia d’amore blu Era una l’ultima notte dell’anno , soffiava un vento cosi forte, che gli abitanti di quel piccolo villag...