Questa è la vita di un topolino di
montagna, si va bene cosa cambia se vive in montagna? Molto, cambia
tutto, perché lassù puoi vedere tutto il mondo sotto e c'è un
grande silenzio e quando arriva la bella stagione puoi stenderti a
pancia all'aria sul prato a guardare le nuvole bianche che fanno i
disegni nel cielo azzurro.
Lo chiamano Fragola, di solito i
topolini prediligono il formaggio, lui invece adora le fragole, ma
proprio ci va matto, aspetta con pazienza quei fiorellini
bianchi che da li a poco diventeranno grandi, gustose,
rossissime fragole.
L'inverno é duro, sempre, quando i
suoi baffetti vibrano per il freddo lui sa che è giunto il momento
di trovare un posto sicuro dove poter passare l'inverno.
Le case hanno tutte il camino in
montagna e dunque tutte hanno una legnaia! Fragola è abilissimo ad
arrivare giù giù in fondo, porta paglia e lana a sufficienza per
arredare una super baita al riparo da qualsiasi intemperia.
E la dispensa? Ah la dispensa è
riempita di ogni ben di dio, una mela rossa, sei caramelle al latte,
10 biscotti allo zenzero, un ovetto di cioccolata e tantissimi semi
di girasole.
Fragola, anche d'inverno, si sente un
re! Anche quando arriva la neve e c'è fuori ancora più silenzio.
Man mano che la legnaia si svuota
Fragola capisce che i mesi passano e la primavera si avvicina, fino a
quando la luce arriva prepotente, lo costringe a sgranchirsi le
zampette e deve lasciare la casa per cercare nuove provviste.
La prima cosa da fare è correre al
campo di fragole per vedere se dai semini stanno finalmente crescendo
i suoi adorati frutti.
I baffetti di Fragola sono tesi ora,
allegri e curiosi. Guarda in cielo e sa che il sole sta facendo bene
il suo lavoro, è felice, tra poco rivedrà i suoi amici anche loro
appena risvegliati dal primo caldo raggio di sole, si racconteranno
di quello che hanno sognato durante l'inverno ed i loro progetti per
l'estate che arriverà.
Olimpia Primucci

Nessun commento:
Posta un commento