mercoledì 2 settembre 2015

I cassetti della mia memoria

"le quattro stagioni"
pastelli su carta
cm 40x40
-op-
Mi accorgo troppo tardi che sta arrivando, è li in un angolo della stanza, accovacciata che mi guarda di traverso. Vuole entrare nella mia testa, lo so che poi quando lo fa tira fuori dai cassetti della memoria ogni ricordo lasciando disordine tra dolore e risate.
Ci sono le paure, qualche rancore, uno in particolare che ogni volta mi fa male come il sale su una ferita.
Poi ci sono le speranze, quelle ancora dopo tanto tempo, vanno a cercare i progetti irrealizzati ed i sogni per fare comunella ... Poi i dolori... quei cassetti si trovano in fondo, in un corridoio che per trovarli ci metto sempre tanto, ben nascosti, molto pochi ma di ottima qualità ed in uno stato di conservazione eccellente.
Le delusioni, quelle, non hanno bisogno di cassetti, se ne stanno lì in mezzo abbandonate, afflosciate a terra, non sono pericolose e sono bune sentinelle, sono come gli anticorpi e tendono a risvegliarsi e a correre allarmate verso ogni nuova emozione.
C'è un cassetto con una promessa che non ho mantenuto, quello contiene così tanti ricordi, mi ci perdo ancora.... nostalgia e rabbia c'è scritto fuori ed il lucchetto di quel cassetto è il senso di colpa... Mi posso fidare di lui, non lascerà mai il suo posto.
Questi qua, la fanno da padroni quando vengono liberati, ma poi si mischiano alle fotografie, quelle istantanee di serenità, di sogni realizzati, di risate con le persone che ho amato, di sensazioni che ancora sento sulla pelle e che il mio cuore riconosce, di luoghi che ho visto o quelli in cui ho vissuto dei quali sento ancora l'odore ed i rumori.
Si mischiano e fanno un gran carosello, scompigliano più del vento e poi..... silenzio, finalmente.
Mi tocca rimettere tutto a posto e faccio sempre più fatica a dividere le emozioni, ho sempre meno voglia di fare ordine, come se il caos mi aiutasse ad uscire fuori dalla paura e la facesse sparire da quell'angolo della stanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Una piccola storia d’amore blu

Una piccola storia d’amore blu Era una l’ultima notte dell’anno , soffiava un vento cosi forte, che gli abitanti di quel piccolo villag...